Assistenza in Comunità Integrate per Anziani

Che Cos' è?

La comunità integrata è una struttura residenziale destinata ad accogliere anziani non autosufficienti con esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste, stabilizzate non curabili a domicilio e ad erogare prestazioni di natura assistenziale, relazionale, assistenza medica, infermieristica e trattamenti riabilitativi per il mantenimento ed il miglioramento dello stato di salute e di benessere dell’anziano ospitato.
Per quanto riguarda i nuovi inserimenti la quota per le prestazioni sanitarie è riconosciuta solo per gli inserimenti determinati dall’UVT sulla base dei seguenti criteri:

  • valutazione multidimensionale dell’appropriatezza dell’inserimento;
  • valutazione della impossibilità di una permanenza nel nucleo familiare;
  • adeguatezza della struttura ad erogare le prestazioni ritenute idonee per la persona ospite.


Per accedere a queste strutture occorre presentarsi al PUA del Distretto per fare la richiesta. L’UVT del Distretto valuterà la tipologia del bisogno e fornirà un parere di eleggibilità della persona all’inserimento.
Nel PUA è disponibile un elenco delle Comunità Integrate presenti nel territorio della ASL di Cagliari

 
Dov' é?

PUA via Sardegna snc - Muravera

 
Apertura Al Pubblico

Dal lunedì al venerdi ore 8.30/12.30 – Lun. 15.00/17.30

 
Referente Distrettuale

Medico di Distretto: Dr.ssa S. Secci

 
Come si accede al Servizio

Recandosi Personalmente

Contatto Telefonico:
Tel. 070/9934805 (Infermiere M. Pili) - 070/9934808 (Assistente Sociale dott.sa M.L. de Stefano) - tel. 070/9934826 (Medico di Distretto dr.ssa S. Secci)

Fax:
070/9934811

Email:
serenellasecci@asl8cagliari.it

 
Unità di Valutazione Territoriale (U.V.T.)

L'unità di valutazione territoriale è costituita da un'equipe di operatori sociosanitari (Medico del Distretto, Assistente Sociale, Coordinatore Infermieristico, Medico Specialista) che effettua la valutazione dei bisogni della persona e della famiglia e propone il perscorso assistenziale più appropriato nella rete dei servizi territoriali. Si riunisce nei locali del Distretto Sociosanitario e può riunirsi dal lunedì al venerdì a seconda delle esigenze organizzative